Visite Ispettive UNI 15635

Visite Ispettive UNI 15635

L’ispezione periodica è una azione di monitoraggio che un esperto qualificato effettua sulle scaffalature secondo le modalità prescritte dalla norma UNI EN 15635. Fa parte delle operazioni di manutenzione programmata che una azienda dotata di magazzino deve attuare per la sicurezza dei propri dipendenti.

L’ispezione è una delle attività di verifica che compongono la validazione d’uso delle scaffalature, come specificato dalla norma UNI 11636, che prevede la conservazione di una serie di documenti per attestare la buona condotta dell’azienda in tale ambito.

L’ispezione delle scaffalature consiste quindi nella verifica delle condizioni d’uso e manutenzione delle strutture da immagazzinaggio. 

Si svolge con periodicità decisa dal PRSES in base a valutazione dei rischi, ad intervalli non superiori ad un anno.

La UNI EN 15635 è una norma tecnica, quindi un documento ufficiale che gli enti di controllo prendono a riferimento. La norma definisce minuziosamente e formalmente una serie di procedure e metodi di ispezione ed uso in sicurezza, stabiliti da un collegio di tecnici ufficialmente incaricato dall’Unione Europea. 

Non esiste una legge nazionale che obblighi esplicitamente all’adozione della norma 15635, ma essa esiste e definisce inoppugnabilmente la giusta condotta di un utilizzatore di scaffalature quindi, primi per responsabilità, il datore di lavoro e l’RSPP. In questo quadro si definisce come una norma di applicazione volontaria, nel contesto di una responsabilità alla sicurezza sul luogo di lavoro che è genericamente definita dal D.L. 81/2008, Testo Unico sulla Sicurezza.

Va ricordato che la verbalizzazione delle ispezioni di verifica alle scaffalature secondo UNI EN 15635, insieme alle altre operazioni di validazione d’uso, costituisce documentazione opponibile in caso di necessità.